Disimballaggio scarti alimentari
Macchine per Disimballaggio scarti alimentari
La FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite) ha stimato che circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo viene ogni anno scartato e buttato durante le varie fasi della filiera alimentare.
Nel descrivere le dinamiche collegate allo spreco alimentare, è bene fare una distinzione di base tra due fondamentali concetti, “food losses (scarti)” e “food waste (rifiuti)”:
- gli scarti sono costituiti dalla massa di cibo commestibile che si “perde” all’interno della filiera produttiva;
- i rifiuti alimentari rappresentano invece la quantità di cibo che non viene mangiata dopo essere stata immessa sul mercato, ovvero nelle fasi di distribuzione e consumo domestico.
L’Eraser by SA Eng ha lo scopo di recuperare i rifiuti (Food Waste) separandoli dal loro imballo e permettendone il riutilizzo e la conseguente riduzione del volume destinato in discarica.
I rifiuti alimentari, provenienti da supermercati o aziende alimentari, vengono trattai al fine di separare la frazione organica dal proprio imballaggio ottenendo così:
- Frazione organica da inviare a sistema BIOGAS per ottenimento energia elettrica e compost;
- Frazione imballo da inviare a sistema di riciclo per la plastica o a recupero energetico (incenerimento) se non recuperabile.
I campi di applicazione dell’Eraser by SA Eng sono svariati come:
- Trattamento dei rifiuti alimentari;
- Trattamento di scarti industriali come fitofarmaci, cosmetici o similari;
- Trattamento bevande in bottiglie o lattine;
- Trattamento pulper di cartiera;
- Trattamento cartongesso;
- E molti altri.
Applicazioni
Scopri i campi di applicazione delle nostre soluzioni tecnologiche.
Rifiuti pericolosi
SA Eng. progetta e produce macchine singole e/o Impianti completi per il trattamento di materiali pericolosi.
Rifiuti industriali e urbani
Uno dei settori più attivi resta il trattamento dei rifiuti solidi urbani e industriali.
Triturazione pneumatici
Mediante l’utilizzo di adeguati sistemi di triturazione e granulazione, i pneumatici vengono ridotti alla misura idonea da consentirne il reimpiego.
Triturazione materie plastiche
SA Eng. progetta e produce macchine singole e/o Impianti completi per il trattamento di materiali pericolosi.
Carta e cartone
Carta e cartone hanno un forte impatto nell’odierna realtà. Seppur ridotto il consumo di carta da leggere, un forte aumento si è avuto nel consumo di cartone per imballaggio.
Legno
Salviamo gli alberi... SA Eng contribuisce al salvataggio del verde nel mondo grazie a macchine progettate per il recupero e riutilizzo del legno.
Ricilaggio filtri olio
Filtri in arrivo dall’industria automobilistica e mezzi industriali utilizzati per la filtrazione di olio, gasolio e benzina.
RAEE e Frigoriferi
I rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, sono rifiuti provenienti dai prodotti tecnologici come elettrodomestici, computer ed altri utensili elettrici.
Installazione bordo nave
Installazione bordo nave significa macchine progettate e costruite per essere installate a bordo nave, nel rispetto di specifiche norme.
Disimballaggio scarti alimentari
La FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite) ha stimato che circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo viene ogni anno scartato e buttato durante le varie fasi della filiera alimentare.
Installazioni speciali
Ogni richiesta è una sfida e ogni sfida un’opportunità. SA Eng valuta tutte le richieste.